domenica 14 settembre 2008

Torta diabetica





Veramente la torna non è diabetica, ma per diabetici ;) in particolare per la mia mamma. Per il suo compleanno ho voluto preparale una cosa sfiziosa che andasse bene anche a lei.


Lo spunto l'ho preso da una puntata di Dolci e Delizie su Alice
La ricetta del sito, mi sembra diversa da quella della puntata. Io l'ho trascritta così (tra parentesi le mie varianti):

- 100 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di yogurt magro
- 100 gr di fruttosio (io ho messo 170 gocce di dolcificante liquido)
- 35 gr di farina di cocco (io non la avevo e ho usato quella di nocciole)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 150 gr di cioccolato fondente con dolcificante

Ho sbattuto le uova, aggiunto il dolcificante e lo yogurt, quindi la farina setacciata con cacao e lievito. Ho imburrato uno stampo da 22 e ho cotto per circa 30 minuti a 170 gr.
Quando era fredda l'ho messa su un piatto e ricoperta col cioccolato sciolto e poi con monpariglia.
Per essere diabetica, è proprio buona. Rimane umidina al punto giusto e dà soddisfazione. Mia mamma ha gradito!

2 commenti:

Michela cake designer ha detto...

ciao che bella torta!
Piace anche a me che non son diabetica...te la copio senz'altro.
ciao

paola ha detto...

ciao, vieni nel mio blog ho un invito da farti. Paola